-
-
1 910 m
864 m
0
5,1
10
20,47 km

Obejrzane 380 razy, pobrane 11 razy

w pobliżu Rubbiano, Marche (Italia)

Una via insolita al di sopra dei bastioni rocciosi della val Tenna, panorami mozzafiato e ripidi pendii per un giro ad anello dal fascino unico.

Lasciamo il mezzo dopo il paese di Rubbiano poco prima la fine della strada e prendiamo il sentiero CAI 221 (E9) in discesa per arrivare alle Pisciarelle.

Riprendiamo in salita attraversando il magnifico infernaccio della val Tenna passando cascatelle e pareti rocciose fino a giungere al bivio con il sentieri CAI 229 in salita per l'eremo di S.Leonardo.

Giunti all'eremo prendiamo (a SX della fontanella) il sentierino in salita (ex CAI 11) che ci porta al cospetto del monte Priora.

Arrivati nei pressi del Casale Grottoni (1619 m.) prendiamo la traccia a scendere che oltrepassa il casale e si mantiene in quota sovrastando tutti i bastioni di roccia della val Tenna giungendo al Tempio della Sibilla, un magnifico arco naturale di roccia a guardia della vallata.

Da qui la traccia si fa sempre più rara fino a sparire totalmente, noi abbiamo ripreso il sentiero di raccordo (ex CAI 27) salendo per pratoni un ripido anfiteatro, lasciando sporadici ometti, la salita è impegnativa e difficile, ci si aggrappa a quello che si trova, sconsigliamo vivamente di farla a chi non è esperto e non sa affrontare una ascesa senza seguire tracce ben battute.

Ci raccordiamo al sentiero e lo prendiamo a SX direzione Capotenna oltrepassando il Casale Pantanelli e le sue fonti (e vasti prati di orapi selvatici).

Giunti a Capotenna riprendiamo il sentiero CAI 221 ripassando per tutta la val Tenna per giungere al punto di partenza.

Un magnifico giro in una delle valli più belle del parco dei Sibillini, solitaria e aspra nel tratto il ascesa dell'anfiteatro, emozioni pure.

Komentarze

    You can or this trail