4,2
8,4

Obejrzane 54 razy, pobrane 5 razy

w pobliżu Fornaci Bellaria, Toscana (Italia)

FATTA IL: merc. 8-1-20
DATI: km 16,000 disl. m 500 ore 6,00
PARTENZA: Torrita, Passeggio Garibaldi
ARRIVO: idem
PERC. AUTO (da Fir.): A1 uscita Valdichiana, quindi Bettolle e Torrita
DESCRIZIONE: Abbiamo parcheggiato lungo le mura di Torrita, in uno dei parcheggi sul Passeggio Garibaldi, esattamente in quello nei pressi di via Dante Alighieri.
Siamo entrati in paese attraverso questa via, l’abbiamo attraversato e siamo usciti dalla parte opposta. Imboccata via di Ciliano, l’abbiamo lasciata poco dopo voltando a destra su una strada bianca.
Abbiamo continuato su strada bianca fino al Monasteraccio, crocevia a pochi metri da un rudere di un vecchio monastero. Qui abbiamo preso un sentiero in salita, nel bosco, che ci ha portato a Montefollonico. Visitato il paese e attraversatolo, siamo usciti da una bella porta in pietra e ci siamo trovati davanti una chiesa con di fronte un piccolo parco rupestre. Qui abbiamo consumato il nostro pranzo. Siamo quindi scesi attraverso un bel sentiero in pietra, nel bosco, alla strada provinciale sottostante.
Purtroppo da questo momento tutto il tragitto è stato su asfalto, anche se con poco traffico.
Visioni splendide sulla colline circostanti il percorso, a 360 gradi.