Czas  5 godzin 57 minut

Współrzędne 1125

Uploaded 16 lipca 2016

Recorded lipca 2016

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
3 435 m
2 530 m
0
3,0
6,1
12,14 km

Obejrzane 3200 razy, pobrane 72 razy

w pobliżu Alpe Pilocca, Piemonte (Italia)

Una classica gita dal colle del Nivolet, ho messo "medio" solo perche cè un tratto di roccette dove usare le mani subito dopo al colle Leynir, qualche facile nevaio e perchè essendo a 3438 il fiato si fa sentire. Si arriva in macchina fino al colle del Nivolet e si scende fino al parcheggio del Rifugio Savoia. Da qui si imbocca il sentiero in terra batttuta che passa alla sua destra. Il sentiero dovrebbe essere il 3B, io non ho visto nessuna indicazione e anche i bollini gialli scarseggiano, ma comunque è una traccia talmente battuta che è impossibile sbagliare strada. Il sentiero sale molto dolcemente passando a dx dello splendido Lago Rossett, salendo ancora si lasciano alla nostra dx i Laghi Trebecchi. Si segue sempre le traccia e si scollina di qualche decina di metri dove è possibile trovare qualche nevaio anche a stagione inoltrata. Dopo questo tratto in falsopiano si sale un pò più decisi su terreno ferroso fino al colle Leynir (3095) dove si potrà ammirare il Monte Bianco. Da colle diparte a dx la traccia che per qualche metro rimane nella Valle di Rhemes e sale a piccoli tornanti fino a una placca di un adecina di metri dove bisogna aiutarsi con le mani. Appena usciti da questo tratto che è l'unico un pò delicato, ci appare la spianata che porta in cima. La traccia è molto battuta e inoltre è ben segnalata da ometti, l'unica difficoltà sta nella quota che si fa sentire. Una volta giunti in cima il panorama ripaga di tutto, si vede il Monte Bianco, le Grand Jorasses, il Grand Combin e il Cervino. Il gruppo del Monte Rosa rimane nascosto dalla Grivola, mentre in primo piano ci troviamo di fronte al Gran Paradiso. Tempo di salita dalle 2 alle 2:30 in base all'allenamento. Discea per lo stesso percorso di salita.
Jezioro

Lago Rossett

Jezioro

Laghi Trebecchi e sullo sfondo il Gran Paradiso

Waypoint

Nevaio

Waypoint

Salendo verso il colle Leynir

Waypoint

Arrivando al colle

Przełęcz

Colle Leynir 3093 m

szczyt

Vista dalla cima

Gran Paradiso, Grand Combin, Cervino (alla sua dx in primo piano la Grivola) e laghi del Nivolet dalla cima
szczyt

Vista dalla cima

Monte Bianco e Grandes Jorrasses visti dalla vetta

3 Opinie

  • ivancina 2016-07-24

    ho appena fatto questo percorso suggerito da marco ed è bellissimo. Per via delle condizioni meteo mi sono fermato fino al colle Leynir ad ammirare il panorama, la cima sarà per la prossima volta!

  • Zdjęcie bove.marco

    bove.marco 2016-07-24

    Sono contento che ti sia piaciuto, se vuoi vedere cosa ti sei perso dalla cima cosí da avere la scusa per tornare guarda su questo link la foto che ho fatto a 360 gradi https://www.360cities.net/image/taou-blanc-summit

  • Zdjęcie Jordan1923

    Jordan1923 2019-08-19

    Ciao , volevo seguire il percorso ma una volta arrivato al rifugio Savoia non prendeva ne internet ne il telefono . In questo caso come si fa per seguire il percorso?

You can or this trail