Pobierz

30 lipca 2020

lipca 2020

Obejrzane 183 razy, pobrane 1 razy

w pobliżu Valles, Trentino-Alto Adige (Italia)

Il percorso proposto parte vicino alla vetta del Gänsenblich, nella località sciistica di Valles/Jochtal nel comprensorio di Rio di Pusteria. L'arrivo in cima è stato effettuato tramite l'ovovia. Una volta sceso ho preso il sentiero 9, ovvero l'alta Via del Rotenstein.
Il sentiero è panoramico, e parte da 2000 fino a raggiungere i 2300 di massima. Il sentiero discende fino a 1900 per poi risalire costantemente sul fianco dei monti circostanti esposti al sole.
Per buona parte l'ascesa è tranquilla, ma una volta arrivati verso i 2100 metri dopo il il Rotenstein il sentiero si restringe a strapiombo sulla valle, e in buona parte si continua aiutati dalle catene montate lateralmente.
Terminato il tratto difficile e visti alcuni contrafforti con vista completa sulla valle, sono sceso nella piccola conca del Kofelbach che mi ha portato alla malga Fane a quota 1758, dove ci sono alcuni rifugi fra cui scegliere per pranzare.
Dopo la sosta sono sceso con il sentiero 17, o Via del latte, per i numerosi riferimenti alla produzione della bevanda nella provincia di Bolzano. Il sentiero prosegue accanto ( e spesso incrociandosi soprattutto una volta usciti dal bosco) con la strada provinciale 100.
Il sentiero riporta alla base dell'ovovia dove si è chiuso il percorso.