• Zdjęcie Monte Serrone

4,1
8,2

Obejrzane 158 razy, pobrane 5 razy

w pobliżu  Valle di Rio, Lazio (Italia)

Uno dei luoghi più belli del P.N.A.L.M. Dalla località Cicerone (ex ristorante) si prende il sentiero Q2 (Carta del Parco) che si inoltra nel Vallone Capo D'Acqua, fino all'omonimo rifugio (1218 m.). Senza accorgercene si imbocca la Valle Carbonara, fino ad incontrare un bivio, a destra si sale al rif. Di Iorio. Si prosegue dritto e si risale il pendio boscoso fino al valico di Schiena d'Asino. Da qui, proseguendo verso sinistra, si segue l'evidente traccia di sentiero che superando una piccola cresta conduce in breve alla vetta del Serrone. Il panorama è incantevole: il Vallone Capo d'Acqua, la cresta dal Picco la Rocca al Pietroso, poi Sora, lo spettacolare e boscoso Vallone Lacerno, il Monte Cornacchia, la Vallelonga, dietro appaiono il Marsicano, il Monte Amaro, il Velino, il Corno Grande, e poi il Matese, gli Aurunci, il Pizzo Deta, il Viglio. Per il ritorno si torna alla selletta sottostante e si punta verso il Montagnone e successivamente verso Punta Mazza. Da qui, seguendo il sentiero Q1, si torna al punto di partenza.