Moving time  3 godzin 26 minut

2,6
5,2

Obejrzane 32 razy, pobrane 4 razy

w pobliżu Roccantica, Lazio (Italia)

Il Monte Pizzuto e'per altezza la seconda cima dei Monti Sabini.Appena arrivati a Roccantica,svoltiamo sulla sinistra e prendiamo Via Marta Robbio Tacci.La strada ci porta in pochi minuti a un fontanile,dove,posteggiata l'auto,prendiamo una carrareccia cementata(accessibile con l'auto solo ai residenti del Paese).La strada,comoda per ampiezza,sale ripidamente,superando recinti e spiazzi attrezati per il bestiame e per la raccolta del legname.Arriviamo ad un tratto che procede in discesa,per tornare dopo pochi minuti a salire costantemente.Ci troviamo ad una intersezione,dove una palina ci segnala la direzione per Fonte Regna e Monte Pizzuto.Continuiamo in salita fino alla Fonte.Troviamo anche, subito dopo il fontanile,un'area attrezzata per i picnic.In questo punto confluiscono piu'sentieri e in verita'sarebbero molto utili le paline segnaletiche(assenti),poiche'almeno tre direzioni sono segnalate da bandierine biancorosse,ma ci e'impossibile sapere dove portano.Seguendo una traccia su Wikiloc so che devo prendere il sentiero che sale sulla destra,che tra l'altro e'forse il meno evidente.Ora il percorso e'un classico sentiero di montagna e non piu'una carrareccia.Si sale sempre costantemente con qualche tratto che spianando consente di recuperare fiato.Ora i segnali su rocce e alberi sono piu'evidenti e frequenti.Si sale tra tratti di sottobosco e qualche apertura panoramica che ci permette di vedere il Soratte e anche la Dolina del Revotano.Arriviamo ad una ampia radura in salita che ci separa dalla cima.Un ultimo strappo di salita e si arriva in vetta.Troviamo nebbia,che fortunatamente dopo un poco di attesa si diradera'e ci consentira'di godere di grossa parte del panorama.La vista e'notevole e le foto sono d'obbligo.Le principali montagne del Lazio e anche il Gransasso sono ben visibili e riconoscibili.La discesa e'sullo stesso percorso.Escursione senza difficolta'tecniche ma allenante per il discreto dislivello.Adatta comunque,per lunghezza e guadagno altimetrico,a chi abbia abitudine a camminare in montagna.Panorami notevoli dalla cima.