4,1
8,1

Obejrzane 87 razy, pobrane 3 razy

w pobliżu Casoli, Toscana (Italia)

Effettuata il: merc. 12-6-19
Mappa usata: Alpi Apuane 1:25.000 Ed. Multigraphic
Part. e arrivo: Casoli (pressi) località TRE SCOLLI
Perc. Auto da Firenze: A11 uscita Viareggio-Camaiore, quindi direz. Camaiore-Casoli Km 103 (da FI-NORD) ore 1,20
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 6,50 km 17,000 disl. m 1010
DESCRIZIONE
Escursione molto panoramica (in assenza di nebbia che noi abbiamo invece trovato), in massima parte su sentieri erbosi.
Siamo partiti poco sopra Casoli, dove ai lati della strada vi sono alcuni rientri per posteggiare, in località Tre Scolli. Da qui siamo saliti alla Foce di San Rocchino e quindi per sent. 3 e 121 arriviamo alla Foce di Grattaculo dove lasciamo il sent. 121 che va a sin. al Rifugio Forte dei Marmi e continuiamo sul sent. 3. Tratto in quota. Una breve salita ci porta alla Foce del Pallone dove una piccola costruzione potrebbe servire da riparo in caso di necessità.
Dalla Foce del Pallone lasciamo il sentiero CAI e seguiamo una traccia di sentiero non segnato, tra l’erba, in discesa, fino ad incontrare il sent. CAI 101. Arrivati alla Foce del Crocione o del Termine prendiamo il sent. 103 e quindi il sentiero di vetta. Vi sono due vette del Monte Piglione: una sulla nostra destra a m 1190, l’altra segnata da una croce, a sinistra, di m 1233. Noi andiamo su quella di sinistra, ma si raggiungerebbe facilmente anche l’altra, volendo.
Ritornati alla Foce del Crocione, prendiamo a sinistra verso la Grotta all’Onda. Da qui alla Grotta, contrariamente come è stato fino ad ora, il sentiero è sassoso.
La Grotta all’Onda è un avvolgente luogo sovrastato da enormi parete. Vi sono stati trovati reperti di diverse epoche a partire da 20.000 anni fa.
Dalla Grotta all’Onda raggiungiamo un acquedotto. Da ora fino quasi alle macchine il sentiero va sopra le lastre dell’acquedotto, e quindi risulta molto agevole.

ACQUEDOTTO-

AGRIT IL PAESAGGIO

DEV GROTTA ONDA-

F CROCIONE o del TERMINE-

FOCE DEL CROCIINE

F. PALLONE-

Foce del Pallone

FOCE DI SAN Rocchino-

FOCE DI SAN Rocchino-foceoic9os l hai è uu9l'invisibile Loll...