4,0
8,1

Obejrzane 106 razy, pobrane 5 razy

w pobliżu Centocampi, Toscana (Italia)

FATTO IL: merc. 9-10-19
DATI: ore 6,00 km 17 (circa), disl. m 700 (circa)
MAPPA: Carta dei Sentieri della Provincia di Prato 1:50.000 ed. SELCA
Montalbano e Padule di Fucecchio 1:25.000 ed. SELCA
PARTENZA: Lamporecchio, park in P.zza Lamarmora o, adiacente, P.zza Cettulio Calugi
ARRIVO: c. s.
PERC. AUTO (da Fir.): A11 Uscita Pistoia, quindi a destra direzione Casalguidi, S. Baronto, Lamporecchio
DESCRIZIONE: Dalla Piazza Cettulio Carugi si sale, di fronte, una scala che ci porta al centro di Lamporecchio, in Piazza Lamarmora, di fronte ad un bar.
Qui prendiamo o la via Gramsci o, meglio, la parallela via Santa Brigida, alla sin del bar. Passando sotto un ponticello e salendo su una rampa in legno entriamo in un grande giardino pubblico. Lo attraversiamo ed imbocchiamo un vialetto che ci conduce alla Villa Rospigliosi.
Usciti dal parco della villa, arriviamo alla frazione di Spicchio dove iniziamo una salita che ci porta fino a San Baronto.
Dopo una breve visita alla Chiesa del paese (conserva la più antica cripta romanica rimasta in Toscana), proseguiamo sul sent. CAI 300 (ex 00) sempre in salita con tratti in quota e scorci panoramici su tutto il Montalbano, sul Monte Serra ed anche sulle Apuane.
Lasciato il sent. 300 ed imboccato il sent. 18, inizia la discesa sempre agevole e su comodi sentieri.
Alla Chiesa di Porciano vi sono comodi sedili dove eventualmente consumare i panini.
Ora traversiamo dei bei oliveti ed arriviamo alla chiesa di Santo Stefano a Lamporecchio. E’ obbligatoria una visita allo splendido altare di Luca della Robbia.
In breve siamo al punto di partenza.

NOTA: E’ un’occasione per ammirare gli splendidi oliveti del Montalbano, la bella villa Rospigliosi tra Lamporecchio e S. Baronto, e il quattrocentesco altare di Luca della Robbia.