-
-
1 461 m
761 m
0
3,7
7,4
14,71 km

Obejrzane 74 razy, pobrane 8 razy

w pobliżu La Villa, Toscana (Italia)

Itinerario appenninico molto bello e affascinante soprattutto nella stagione autunnale, con i colori caldi che solo il bosco sa dare.

Proseguiamo dopo il paese di Montagna e prendiamo una vecchia traccia in salita nei pressi dell'agriturismo "Il Palazzo" in direzione Col di Sasso (il sentiero è esile e quasi del tutto scomparso sopratutto nella parte più alta, occhio a rovi e spini).

Arriviamo a una carrareccia in salita molto più agevole (al bivio girare a DX in salita) e giungiamo alla prima capanna/bivacco lungo il crinale superiore (Il Papiglione).

Dopo una breve pausa seguiamo il sentiero che sale netto direzione NW (CAI 00 - SI - GEA) direzione sbocco di Bucine.

Passiamo lungo il crinale e seguiamo il sentiero che si inerpica per boschi e mezze linee di cresta fino ad arrivare nei pressi di Monte Maggiore (1384m) e prendiamo il sentiero in salita che prosegue.

Dopo un breve tratto ci troviamo nei pressi dell'Alpe della Luna (un magnifico cordone di roccia arenaria a forma di anfiteatro).

Da qui proseguiamo sempre per il CAI 00 e notiamo che stiamo attraversando alcune vecchie postazioni della linea otica, che passava poco vicino.

Arrivati alla sommità di Monte dei Frati prendiamo il sentiero che riporta a valle direzione P.sso Bruciato (CAI 8A) in bella discesa.

Arriviamo abbastanza velocemente quasi al fondo valle arrivando alla carrareccia appena sopra Pian della Capanna e riprendiamo a scendere la vallata per il sentiero CAI 8 A e poi a seguire il CAI 6 che passa sotto il Rifugio la Spinella e passando il bellissimo casale di Val di Canale ritorniamo al punto di partenza.


Ottimo anello in uno dei paesaggi più belli dell'appennino Tosco-Romagnolo.

Komentarze

    You can or this trail