1,8
3,6

Obejrzane 4 razy, pobrane 0 razy

w pobliżu Sant'Antonio di Mavignola, Trentino-Alto Adige (Italia)

L'escursione si svolge completamente sul sentiero 239. Dal parcheggio presso i laghi di cornisello si segue il sentiero che costeggia i laghi. Oltrepassato il bivio per il lago Scarpacò si giunge per comoda forestale al bivio per il lago Vedretta, appena oltre la malga che rimane sotto presso il lago superiore. Da qui il sentiero inizia ad inerpicarsi tra sassoni di granito con notevole vista alle spalle sulle Dolomiti del Brenta. A quota 2360 circa si risale l'erto pendio sulla destra, incrementando la pendenza del sentiero. In alcuni punti il sentiero passa su massi di granito e ci si deve aiutare con le mani. Il sentiero è sempre segnalato dai segnavia rossi e bianchi dipinti sulle rocce, fare attenzione a non sbagliare direzione. Il lago si raggiunge a quota 2600, indicato 1,30 ore dal precedente bivio. Itinerario consigliato per una giornata soleggiata per godere dei colori del lago con le cime che si rispecchiano sopra, tra cui l'imponente cima cornisello, e per trovare le rocce granitiche asciutte quindi non scivolose. Ai ritorna per lo stesso sentiero.