Pobierz

15 października 2017

października 2017

Obejrzane 417 razy, pobrane 10 razy

w pobliżu Pezzuoli, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parcheggiamo nel pressi dei ristornati LA RITONDA e CANT DEL GALL (parcheggio gratuito in bassa stagione), a 1180 m di altezza. Prendiamo il sentiero 709 per il rifugio Pradidali. Tempo di percorrenza: 2,30-3,00 ore. Attraversiamo il bosco, costeggiando il torrente Canali, fino ad arrivare alla località Pedemonte (Portella), a 1680 m. Iniziamo la vera salita, dislivello 1100, tra incantevoli rocce dolomitiche, con tratti attrezzati (cordone metallico), brevi e non difficoltosi. Siamo al rifugio Pradidali, a 2278 m di altezza. Il rifugio è chiuso - siamo in bassa stagione -, pranzo a sacco in compagnia dei corvi, con cui dividere il companatico, una chiacchierata con gli amici di ventura , e ... via verso il Passo di Ball, a 2443 m (1,00 h circa: andata e ritorno), da dove ci si trova di fronte CIMA ROSETTA. Da qui, il ritorno lungo lo stesso sentiero.
Un energico grido ...YAWP .... esce e fa e eco tra le bianche frastagliate cime ...