Moving time  4 godzin 10 minut

2,7
5,5

Obejrzane 8 razy, pobrane 1 razy

w pobliżu Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

L'escursione parte da Campo Imperatore e procede per la Via Normale fino a quasi la Vetta Occidentale del Corno Grande(l'ultimo tratto della Normale completamente ghiacciato ha scoraggiato sia noi che gli altri gruppi di escursionisti presenti).La neve,presente anche in forma leggera a Campo Imperatore, ci accompagna per tutto il percorso, crescendo di quantita'di pari passo con l'altitudine(da un paio di cm dal Duca degli Abruzzi a piu'di 10cm sotto la cima).Parcheggiata l'auto, decidiamo di salire verso il rifugio Duca degli Abruzzi,che troviamo coperto di ghiaccio e neve.Proseguiamo verso il corno grande riallacciandoci alla Via Normale.Il sentiero e'sempre ben visibile e segnalato.Si arriva in breve ad un bivio: destra per la direttissima e sinistra si prosegue per la Normale.Il dislivello comincia ad aumentare e,sui tratti piu'ripidi,la neve(ancora soffice)puo'creare problemi.Arriviamo, dopo un bello strappo in salita fra le rocce,alla sella del Brecciaio.Qui si prende quella che forse e'la parte piu'avventurosa della Via,con tratti in cui si sale usando anche le mani.Con la neve ovviamente l'attenzione deve aumentare.L'ultimo tratto di ripida salita,praticamente sotto la cima e'pero'completamente ghiacciato e dopo esserci confrontati anche con altri gruppi decidiamo per il rientro.Al ritorno non passiamo per il rifigio ma giriamo a sinistra all'altezza della sella del Monte Aquila.Questo tratto di sentiero merita attenzione poiche'presenta tratti esposti.Torniamo in circa mezzora a Campo Imperatore.Sentiero impegnativo(con la neve molto),adatto a chi ha esperienza e attrezzatura idonea.