Pobierz

9 maja 2021

maja 2021

Obejrzane 54 razy, pobrane 2 razy

w pobliżu Blera, Lazio (Italia)

Siamo partiti da Blera, da Piazza Giovanni XXIII e ci siamo diretti verso il Torrente Biedano scendendo lungo Via delle Piagge, che dopo poco, diventa una tagliata nel tufo ed infine un sentiero.
Giunti al fondovalle e lasciato il ponte del Diavolo sulla destra, antico ponte romano a tre arcate, abbiamo proseguito diritto sempre lungo il sentiero per Barbarano Romano.
Il sentiero passa lungo il corso del Biedano fra le pareti di tufo che raggiungono i 50 metri di altezza, Durante il percorso abbiamo guadato tre volte il torrente (facile in assenza di piene).
È un Itinerario dal fascino straordinario, nel bosco fra fiori, felci, muschi e licheni che ricoprono i grandi massi di tufo; nella parte centrale consente di scoprire vecchi sbarramenti, vecchie mole per regolarizzare il flusso delle acque, a testimonianza di quanto fosse importante il torrente per l'economia del luogo; sempre lungo il sentiero esistono anche due grosse grotte, all'esterno di una è inciso nel tufo uno stemma, un simbolo, il cui significato a noi è ignoto.
Al termine del percorso siamo giunti a Barbarano Romano ed entrati nel borgo antico passando per la via di Porta Canale, ho disattivato l'applicazione poco dopo.

Ponte del Diavolo

Antico ponte romano sul torrente Biedano

Grotta

Grotta al cui esterno è presente un'incisione

Grotta lungo il percorso

Mola lungo il sentiero
Zdjęcie

Sentiero

Passaggio sotto una roccia a forma di arco

Mola

Antica mola lunga il sentiero