ilMorgi
147 4 0
  • Zdjęcie Escursione nel parco Nazionale del Gargano: Coppa d'Incero - Monte Calvello - Monte Calvo (1065m)

Czas  5 godzin 15 minut

Współrzędne 1914

Uploaded 21 lipca 2019

Recorded lipca 2019

3,6
7,2

Obejrzane 45 razy, pobrane 4 razy

w pobliżu San Giovanni Rotondo, Puglia (Italia)

Gita effettuata il 21/07/2019.
Abbiamo lasciato l'auto prima di una sbarra alla fine di una strada sterrata che devia dalla sp43 tra Cagnano Varano e San Giovanni Rotondo, a circa 11 km da San Giovanni Rotondo, riconoscibile per un'area ristoro presente all'inizio della strada.

Lasciato l'auto e superata la sbarra si prosegue sulla stessa strada sterrata per circa 1km fino a trovare le indicazioni per a sinistra per monte Calvo, Calvello e coppa d'Incero.

Si raggiunge la prima area panoramica, Coppa d'Incero (900m s.l.m.) dopo circa 500mt tramite una strada di terra inizialmente poco segnalata (per brevissimo tratto) e poi fatta di pietre con pendio lieve. Si prosegue su sentiero ben segnalato con pietre che entra ed esce da zone boschive per circa 3km fino a raggiungere un bivio che, preso a sinistra, sbuca sulla sp43. Dopo circa 500mt troviamo il bivio per il punto panoramico di Monte Calvello a circa 940m s.l.m.

Da questo punto in poi il terreno è quasi completamente brullo, senza zone boschive e quindi ombrose. Dopo circa 800mt dal bivio per il Calvello troviamo un altro bivio che prenderemo a destra e che ci porterà alle pendici del monte Calvo, qui il sentiero inizia a salire con un pendio lievemente più accentuato rispetto a prima per circa 700m fino a raggiungere il rudere posto sulla cima del monte Calvo a 1065m s.l.m.

Dal parcheggio a coppa d'Incero circa 15 minuti.