Czas  8 godzin 46 minut

3,2
6,5

Obejrzane 715 razy, pobrane 48 razy

w pobliżu Cala Gonone, Sardegna (Italia)

Escursione articolata e "saliscendi"nella parte terminale della codula di Luna.
Partenza da Buchi Arta;dopo aver disceso quasi tutta la scala de Su Molente,in corrispondenza di una pietraia,(wpoint) risalire la stessa per circa 50 mt per accedere alla panoramica grotta "passante" de Mocco.
Scesi in codula di Luna bisogna risalire la stessa verso Pedra Molina per circa una mezzora (1,2 km) per trovare il punto d'ingresso per la grotta-ovile di Ziu Eneittu.
Il sito è molto simile a quello di Su Stiddu a Baunei ed è visibile dalla codula in quanto ubicato sotto una parete rossa che spicca tra il verde della macchia(vedi foto evidenziata)
Per raggiungerlo bisogna risalire oltre 70 mt di dislivello all'interno della vegetazione ma tutto sommato il sentierino è sempre ben visibile.
Inutile dire che lo spettacolo della codula di Luna che si ammira è sempre più grandioso.
Inoltre il sito è di fianco a S'arcada S'ozzastru,altra meraviglia del luogo.
Tornati sui nostri passi ci siamo diretti all'attacco del promontorio di Su Masongiu che abbiamo risalito attraverso la scala de Monte Longu;sentiero un po "sporco" o poco frequentato nel quale si devono tenere gli occhi ben aperti;la traccia gps diventa fondamentale per non infrascarsi.
Il sentiero al suo apice s'innesta sul percorso cala Luna-cala Sisine (al bivio col sentiero Sogos/Andala Bascia) che percorso a ritroso vi farà accedere al belvedere di Nosculi per viste panoramiche su cala Luna da 70 mt di altezza.
Discesi nuovamente in codula (o se volete in spiaggia) il rientro avverrà attraverso la lunga e bellissima Iscala de S'iscra che vi darà l'opportunità di godere ancora degli ultimi panorami sulla cala e la codula di Luna,soprattutto in corrispondenza di un passaggio su roccia per aggirare uno spigolo (occhio).
Dopo 13 km di saliscendi si arriva alle auto un po stanchi ma veramente soddisfatti.
L'altimetria totale non supera gli 800 mt complessivi;stavolta il gps ha un po esagerato.
Chi ha battuto ogni esagerazione è stata la natura per questi luoghi.
Buoni passi a tutti.
Risalire la pietraia per 50 mt ed infilarsi nella vegetazione verso il lato sx ascendente

4 Opinie

• Zdjęcie Maccuse

Maccuse 2019-05-11

I have followed this trail  zweryfikowane  View more

Bellissimo percorso anche se io l'ho fatto in parte ovvero da buchi arta fino alla grotta ( davvero fantastica ), giù fino alla codula e poi diritto a cala luna poi son salito a nosculi (deviazione che credevo fosse più evidente, se uno non lo sa manco ci fa caso che c'è passaggio) dalla cala. La scala del ritorno si presenta all'inizio bella tosta, già all'inizio in codula sembra di infrascsrsi tra i rovi sembra un sentiero per nani e poi a mio avviso i passaggi nelle rocce per salire in quota richiedono un minimo di esperienza benché omini o segni di vario genere non manchino, mentre una volta in quota il sentiero si segue senza problemi. Traccia di Natbaloo come sempre una garanzia

• Zdjęcie Natbaloo

Natbaloo 2019-05-11

Grazie.E il non aver fatto la scala di Monte Longu non ti ha tolto nulla.
    Sei stato accorto.
    Buoni passi

• teletotes 2019-08-15

I have followed this trail  zweryfikowane  View more

Fetta oggi 15 agosto 2019....traccia perfetta...percorso bellissimo

• Zdjęcie Natbaloo

Natbaloo 2019-08-15

@Teletotes..grazie per la recensione e la fiducia!Sicuramente è stato un bel Ferragosto.Buoni passi anche a te.