Pobierz

1 sierpnia 2020

sierpnia 2020

Obejrzane 259 razy, pobrane 4 razy

w pobliżu Molini di Baldon, Trentino-Alto Adige (Italia)

L’escursione non é ad anello; noi abbiamo sopperito al problema utilizzando l’autobus da Predazzo a Cavalese (linea 101) e poi cambiando mezzo, fino a Varena (linea 108) con fermata presso la Famiglia Cooperativa e l’ufficio postale.
La partenza é della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Varena; se sei arrivato qui con il pullman devi tornare indietro lungo la strada principale e poi svoltare a sinistra in via Luigi Delvai, fino ad arrivare alla piazza dove appunto c’è la Chiesa. Tieni la costruzione a sinistra, imboccando l’omonima via in discesa, che esce dal paese raggiungendo il cimitero. Costeggia quest’ultimo seguendo la strada che piega verso sinistra. Presente indicazione per Maso Spianez.
Qualche albero lungo il percorso permette delle belli soste all’ombra, decisamente piacevoli in una giornata calda come quella di oggi!
Dopo circa 1,5 km l’asfalto lascia il posto a una bella stradina sterrata che serpeggia fra i prati in pacata discesa. Davanti a te la splendida Catena del Lagorai della quale ti puoi gustare ogni cima! Alle tue spalle il Corno Nero e credo il Monte Cucal e poi, più avanti, potrai vedere anche i Cornacci con la loro inconfondibile forma.
Il percorso é molto facile, la direzione abbastanza ovvia, ma sono comunque presenti indicazioni ad ogni bivio.
Arrivati al Maso Spianez, dopo circa 4 km, la strada ritorna asfaltata, e in breve, passato l’agricampeggio Perlaie ti trovi sulla SS48. Attraversa la strada e torna indietro di pochi metri per trovare la fermata dell’autobus.
Piacevole escursione defaticante!

Per fare questo percorso ho preso spunto da questo link:

Azienda Trasporti Trentino: https://www.trentinotrasporti.it/viaggia-con-noi/extraurbano/regione-1
Zdjęcie

Punto di partenza. Chiesa Santi Pietro e Paolo.

Prendi la strada in discesa.
Zdjęcie

Primo bivio in prossimità del cimitero.

Segui la strada che piega a sinistra.

La Catena del Lagorai.

Źródło

Fontanella

Zdjęcie

Prosegui dritto come da indicazione.

Il Corno nero e credo il Monte Cucal.

Zdjęcie

Da qui inizia la sterrata.

Daiano con il suo inconfondibile campanile.

Varena.

I Cornacci.

Tieni la sinistra.

Zdjęcie

Le due stradine viaggiano parallele. Quella di sinistra porta, in lieve salita, proprio davanti al Maso Spianez.

Quella di destra, che abbiamo percorso noi, rimane pianeggiante, e un pochino più in basso rispetto al maso.

Il Sambuco.

Zdjęcie

Lá in fondo Masi di Cavalese.

Maso Spianez.

Zdjęcie

L’agricampeggio segna la fine della camminata.

Devi tornare indietro di qualche metro per raggiungere la fermata del bus.