Moving time  4 godzin 3 minut

3,0
5,9

Obejrzane 14 razy, pobrane 2 razy

w pobliżu Cartore, Lazio (Italia)

Quella per il Lago della Duchessa e'senza dubbio una delle escursioni piu'belle del Lazio.Posteggiata l'auto nel piccolo borgo di Cartore prendiamo il sentiero che sale al Lago attraversando il Vallone di Fua.Il sentiero sale ripidamente in un piacevole sottobosco che man mano che saliamo assume la forma di una vera e propria gola.La salita sara'la costante del percorso di andata e raramente ci mollera.'Sono presenti alcuni passaggi su roccia e un tratto in cui e'posizionata una catena per tenersi.Dopo circa 3 km di salita il sentiero esce dal bosco per sbucare su una bellissima vallata dove incontriamo prima un piccolo rifugio,poi vecchie capanne di pastori e ancora recinti per bestiame.Sulla nostra destra,ben visibile il Monte Murolungo.Altri 20 minuti di marcia su terreno a tratti innevato e a tratti ghiacciato e giungiamo al Lago.Lo scenario e'da togliere il fiato.Il Lago e' completamente ghiacciato.Alcuni cavalli intorno a noi si muovono sul terreno innevato.Torniamo indietro per fermarci a pranzare presso il rifugio.Il ritorno e'sul percorso dell'andata.Escursione tecnicamente di media difficolta'(presente solo qualche passaggio su roccia),ma impegnativa per dislivello e consigliabile quindi a chi abbia abitudine alla camminata in montagna.Panorami spettacolari.Assolutamente immancabile per gli appassionati.