• Zdjęcie Cozzo del Pellegrino da Valle Lupa (invernale)

Moving time  2 godzin 5 minut

Czas  8 godzin 2 minut

Współrzędne 1729

Uploaded 12 lutego 2019

Recorded lutego 2019

2,7
5,4

Obejrzane 24 razy, pobrane 2 razy

w pobliżu San Donato di Ninea, Calabria (Italia)

Cozzo del Pellegrino (1.987 m s.l.m.) da Valle Lupa. Monti dell'Orsomarso. Parco Nazionale del Pollino.
9 Febbraio 2019.
Non potendo raggiungere Piano di Lanzo nemmeno in fuoristrada causa strada non spalata con presenza di abbondante neve dura lasciamo il mezzo più giù e tagliamo fuori sentiero nel sottobosco in ripide salite. Fino a una certa altitudine e procedendo senza ciaspole si sprofondava quindi alcuni di noi si alternavano come apri fila.. dopodiché la neve ha iniziato ad essere abbastanza dura e si è proceduto più comodamente. Raggiunta Valle Lupa prima di iniziare la salita indossiamo i ramponi e sostituiamo i bastoncini con la picozza. Da qui procediamo fino in cima. A scendere optiamo per alcuni crinali (insidiosi causa parecchi rami abbassati dalla neve che a volte facevano inciampare con i ramponi e andavano ad incastrarsi con i bastoncini attaccati allo zaino.. considerato ciò sconsiglio questo punto in queste condizioni invernali) che alla fine svalicheranno di nuovo a Valle Lupa. Subito dopo la Valle, all'inizio del sottobosco, in un punto riparato dal vento ci fermiamo per il pranzo e approfittiamo per conservare ramponi e picozza. Il rientro ai fuoristrada sarà caratterizzato da alcuni fuoripista/scorciatoie divertenti in ripida discesa con neve fresca e profonda che ci faranno risparmiare un bel pò di tempo.