-
-
273 m
85 m
0
0,4
0,8
1,56 km

Obejrzane 198 razy, pobrane 4 razy

w pobliżu Santa Maria de is Acquas, Sardegna (Italia)

A causa di un po' di effetto stau ai piedi del Linas, che speravo di raggiungere entro fine mattina, magari con almeno un po' di neve, stamattina ho dovuto puntare per un obiettivo più agevole e di più rapido avvicinamento. L'illuminazione: il castello di Monreale che, insieme a Las Plassas e Arcuentu, costituivano il confine tra il giudicato di Cagliari e quello di Arborea.
Un po' di nuvolo c'era e, invece di passare dalla miniera di fluorite, più verso l'abitato di Sardara, ho preferito il punto (credo, dalla carta) di massima pendenza. +185 m in 720 m di distanza, in 20'... (26% di pendenza, quasi una rampa di scale di 700 m), passando tra le rovine del castello abitato da Ugone III e la macchia bassa, tra le tracce di cacciatori e cercatori di asparagi.
Arrivati in cima, in giornate migliori di oggi, si può spaziare sui 4 punti cardinali, tra il Linas, a W, la Giara a E, e il Campidano a N e S.
Per chi passa sulla 131 e ha in macchina un paio di scarpe da trekking, in 1 h va e torna. Consigliato (magari se non piove!)
Ps. per "sbentiare" (cioè per levare via dalla testa pensieri e storture quotidiane, tra vento e acqua, oggi, era quasi perfetto)

Il percorso è facile ma attraversa la macchia. Consigliati scarponcini e pantaloni lunghi, specie in estate.

Komentarze

    You can or this trail