Czas  5 godzin 42 minut

3,1
6,2

Obejrzane 71 razy, pobrane 2 razy

w pobliżu Carloforte, Sardegna (Italia)

2019-10-21. Percorso prevalentemente su sentiero ben visibile ma solo talvolta segnalato. Si parte dalla casetta della LIPU imboccando il Sentiero Verde, lo si lascia dopo circa 20' per salire sulle roccette al wp 0115. Questo tratto è facile malgrado sia privo di una traccia ben battuta, con pochissimi ometti e talvolta leggermente ostacolato dalla vegetazione, volendo lo si può bypassare raggiungendo velocemente la strada provinciale. Arrivati al wp "Palo" si scende nella strada sterrata, girando subito a Sx per abbandonare l'area militare e raggiungere la strada provinciale. Quì si svolta a Dx per percorrerla fino al piazzale fronte mare da cui inizia il Sentiero Rosso che scende alla cala di Capo Rosso. Dalla cala si risale il canale per imboccare a Dx (Sx oro) il sentiero privo di segnalazione che conduce alla loc. Becco dove esisteva l'omonima miniera. Dalla casa "I due Amici" si prende il sentiero non segalato ma ben visibile, ad eccezzione del breve tratto che precede il wp 0126, che può essere un po' chiuso dalla vegetazione. Si prosegue verso il canale di Pitticheddu (la cui bella cala può essere raggiunta svoltando a Dx al wp 039) che si risale sul versante Dx fino al wp 041, quì si svolta Dx e si procede tenendo sempre la Dx fino ai ruderi delle case Sepoltura da cui in poco più di 30' si arriva alla spiaggia La Caletta in cui termina la tappa.

Andare a Sx. Attenzione, malgrado si indicata da una freccia verde, non andate sulla cengietta che sale obliqua verso Dx

Salire per le roccette. Inizio tratto senza ometti, il cammino talvolta è leggermente ostacolato dalla vegetazione. Si può evitare questo tratto andando verso E per raggiungere velocemente la vicina strada provinciale.

andare a Sx

Forno di calcinazione, risalire ancora il canale per circa 20 metri quindi svoltare a Dx nel sentiero che risale verso E la collina (no ometti).
Skrzyżowanie

abbandonare il canale prendendo a Dx il sentiero che conduce prima in loc. Becco. Invece se si risalisse completamente il canale si arriverebbe in breve alla strada provinciale da cui si può ritornare velocemente al parcheggio di Cala Fico

intersezione con un largo sentiero, girare a Dx

tenere la Dx

arrivo su strada sterrata, svoltare a Sx

Casa "I due amici", lasciare la strada e scendere a Dx

girare a Sx

girare a Sx, questo tratto può essere un po' chiuso dalla vegetazione

svoltare a Dx

svotare a Dx

continuare Dritto

quì dal sentiero principale si stacca verso S il sentierino che scende nella caletta di Pitticheddu
Skrzyżowanie

incrocio: a Dx x salire alla loc. Paradiso e poi scendere alla Caletta. Invece proseguendo dritti si può salire direttamente alla strada provinciale.

incrocio sentieri per Genarbì e Becco

girare a Dx per il Becco (S-SE), invece a Sx (N) si arriva alla provinciale in loc. Gennarbì

insenatura di Capo Rosso

Plaża

La Caletta

palo

dal palo scendere sulla vicina strada sterrata, quindi superare il vicino cancello uscendo rapidamene dall'area militare