0,8
1,6

Obejrzane 9 razy, pobrane 0 razy

w pobliżu Pra de Luni, Veneto (Italia)

Case Bortot - sentiero 501 - Bus del Buson - sentiero 501 - Case Bortot

Breve itinerario ad anello alla scoperta dello spettacolare Bus del Buson, stretta e profonda gola incisa in epoca remota dalle acque del torrente Ardo, che successivamente abbandonò il suo corso abbassandosi di circa 150 metri. Teorie recenti attribuiscono l’origine di questa forra fossile ad un torrente subglaciale. Oggi questo gioiello della natura è percorribile a piedi ed è utilizzato come straordinario auditorium per ospitare eventi. Da Belluno si seguono le indicazioni per Bolzano Bellunese. Giunti nel centro abitato si mantiene la dx in direzione di Case Bortot, inoltrandosi lungo la valle dell'Ardo fino al termine della strada. Poco oltre la locanda è presente un ampio parcheggio. Da qui si prosegue a piedi lungo il sentiero 501 in direzione del Rifugio VII Alpini. Dopo circa 500 m si abbandona la mulattiera in favore della traccia che scende a dx, attualmente priva di indicazioni. Un ripido zig zag fa perdere velocemente quota. Superato un tratto di parete rocciosa costeggiata da staccionate in legno si risale leggermente fino all’ingresso del Bus del Buson (20 min). Il canyon si prolunga per circa 250 metri con andamento sinuoso; le sue pareti levigate, profondamente intagliate nei calcari selciferi del Biancone, testimoniano l'antico lavorio delle acque. In alcuni punti la larghezza è di appena qualche metro, mentre in qualche tratto le pareti rocciose si allontanano lasciando ampi spazi. Usciti dalla forra in direzione N si giunge ad una piccola valletta invasa da una esuberante vegetazione. Da qui si risale nuovamente alla mulattiera, in un tracciato decisamente più agevole rispetto alla precedente discesa e generalmente consigliato a chi non si sente molto sicuro. Raggiunto nuovamente il sentiero CAI 501 si scende in direzione Case Bortot superando, dopo circa 300 m, il bivio imboccato all’andata.