Pobierz

1 czerwca 2020

maja 2020

Send to your GPS

Download trails from Wikiloc directly to your Garmin, Apple Watch or Suunto.

Get Wikiloc Premium Upgrade to remove Ads
Send to your GPS Send to your GPS

Obejrzane 278 razy, pobrane 2 razy

w pobliżu Vico Pancellorum, Toscana (Italia)

Itinerario magnifico e molto vario al di fuori delle méte abituali.
Partendo dal parcheggio in alto dove finisce la strada a Vico Pancellorum, si prende il sentiero in discreta salita che indica "Croce di Castello", dopo un po' a un bivio che porta la stessa indicazione a sx noi lo ignoriamo e proseguiamo dritto fino a che, sempre sulla sx troviamo una indicazione con omino di sasso che dice "Scappi".
Noi seguiamo questa e i suoi bolli rossi, non sempre ben visibili, che in un percorso ripido, scivoloso su paleo e frane, ma altamente spettacolare, ci porta a raggiungere la cresta tra il Monte Alto a sx e il Balzo Nero a dx che raggiungeremo a breve.
Per percorrere questi primi tre km circa, che ci hanno portato dal parcheggio a quota 650 mt. al Balzo Nero a 1313 mt. abbiamo impiegato un paio di ore e mezzo.
Il panorama in cima è bellissimo, e ripaga ampiamente il disagio della salita nella parte più ripida.
Da qui si prosegue in discesa e quasi subito entriamo in uno spettacolare bosco di fitti e bassi Faggi sopra a un verdissimo tappeto di piante di mirtilli. Da li a poco, raggiunta una sella intorno a quota1160 mt, giriamo nettamente a sx sul sentiero Cai n° 8.
Oltrepassata una fonte e dei tavoli, a quota 1060 il sentiero si divide, l'8 prosegue in discesa a sx con una forte pendenza, noi abbiamo preso l'8 bis a dx, che rientra subito nel bosco. In questa parte occorre una buona capacità di orientamento perché i segni bianco rossi del Cai in molti posti non ci sono più o sono molto sbiaditi, oltretutto il sentiero, specialmente più in basso prima di raggiungere il torrente, è spesso poco riconoscibile.
Arrivati al torrente girando a sx lo seguiremo attraversandolo varie volte fino quasi alla fine del nostro percorso qui più riconoscibile.
A un certo punto a sorpresa, ci troveremo a passare in una vera forra.
Oltrepassato il bivio a sx con il n° 8 (da dove saremmo arrivati se a quota 1060 avessimo preso a sx) dopo non molto il sentiero si allarga e dopo un altro po' ci troviamo su un tornante asfaltato dove eravamo passati in auto per arrivare al parcheggio.
Qui, andando a sx in pochi minuti ci ritroviamo al punto di partenza.
Dislivello reale circa 800 mt.
Km percorsi 10.5
Da non percorrersi in caso di pioggia vista la ripidità e la scivolosità del paleo nella seconda parte della salita.
Adatto a persone abbastanza allenate e senza problemi di vertigini.