Pobierz

15 maja 2021

maja 2021

Obejrzane 105 razy, pobrane 4 razy

w pobliżu Trappola, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso ad anello fresco e prevalentemente boschivo

Partenza dal parcheggio del ristorante, si scende leggermente verso Alfero e sulla DX si prende il sentiero che passa attraverso un pascolo. Dopo una breve salita si entra nel bosco, il sentiero è sempre ben evidente, e con pendenze lievi. Si incrociano un paio di bivi segnalati e si seguono le indicazioni per "Cella".
Oltrepassata, si segue per Sant'Alberico giungendo dopo pochi minuti nel parcheggio, da lì si sale la breve ma ripida salita verso l' Eremo.
Giunti a Sant'Alberico si prende il sentiero sulla destra che sale affianco la mura del giardino, dopo un paio di strappi in salita si giunge ad un bivio e si segue l' indicazione per "Rif Biancaneve" 125a. Successivamente si giunge ad un altro incrocio dove si prosegue sul sentiero 00.
Sempre continuando a salire ci si trova ad un bivio segnalato solo di segnali bianco-rosso e si prende a DX, e dopo pochi metri si va a SX.
Si giunge così al Rifugio Biancaneve.
Sorpassato il rifugio inizia la discesa lastricata che porta fino ad un incrocio(Faggio scritto).
Si prosegue dritto sul sentiero 129, direzione Rifugio San Giuseppe, che non è altro che una comoda strada forestale. Dopo circa 1km si gira a SX sempre in direzione del rifugio sul 131.
Giunti al Rifugio San Giuseppe(dove si può trovare l occorrente per prepararsi un pasto caldo) si prende a SX.
La strada forestale prosegue giù fino a rincontrarsi con la strada asfaltata ma noi abbiamo seguito un fuori traccia non segnalato poco dopo il rifugio, non è troppo impegnativo anche se con una buona pendenza in discesa sulle foglie, magari da valutare anche in base alle condizioni del terreno.
Questo taglio scende fino alla congiunzione di 2 torrenti dove dimora un meraviglioso albero.
Qui si cerca un punto dove guadare il torrente sulla DX e si prosegue la discesa dove si incrocia di nuovo un paio di volte il fiumiciattolo. Qui ritroviamo il sentiero segnato con indicazione 127. Dopo essere scesi ancora un po' si oltrepassa uno steccato con dei grossi massi e si arriva in un pascolo ai piedi del monte.
Ormai arrivati si scende ancora sulla SX fino ad un grande cancello che reimmette sulla strada asfaltata.
Da lì si giunge velocemente al Ristorante.

Percorso facile, ben segnalato eccezion fatta ovviamente per il taglio fuori sentiero

La prima parte può essere un po' più fangosa a seconda del meteo

Seguire 133

Seguire direzione Cella
Pomnik

Monumento

Proseguire dritto

Alla fine del breve pascolo entrate nel bosco

Proseguire su 133

Seguire per Cella

Continuare sul 133

Sempre in direzione Cella
Ryzyko

Sentiero fangoso

Corso di un torrente che devia sul sentiero per un breve tratto, attenzione in caso di abbondanti piogge
Rzeka

Prendere la salita per Eremo di Sant'Alberico

Architektura sakralna

Eremo di Sant'Alberico

ATTENZIONE Prendere il sentiero piccolo a fianco al giardino dell' Eremo che sale direzione Rif. Biancaneve

Prendere 125a

Verso Rif S.Giuseppe
Schronienie

Rifugio San Giuseppe

Rifugio non custodito dove si può trovare un cucinotto e stoviglie per prepararsi un pasto
Drzewo

Albero

Rzeka

Fiume

Rientro su sentiero 127

Fine del sentiero

Si scavalca il recinto e si termina il percorso boschivo in un prato. Da lì una breve passeggiata sulla strada riporta al ristorante