• Zdjęcie Anello di Ceparano

2,1
4,3

Obejrzane 2173 razy, pobrane 53 razy

w pobliżu Rignano, Emilia-Romagna (Italia)

Facile anello nelle prime colline faentine.
Le tabelle CAI lo dichiarano a 3,30h, ma io l'ho percorso in 2,15 h senza correre.
Da Faenza andiamo verso Modigliana, superiamo Marzeno di qualche km e svoltiamo a sx in via Ceparano, seguiamo la strada fino alla chiesa omonima dove parcheggiamo.
Seguiamo il segnavia 503, che copre l'intero percorso, in salita.
Ben presto l'asfaltata diventa sterrata e la seguiamo fino a quando i segnavia risalgono a sinistra in mezzo al bosco, permettendoci di arrivare in breve alla bella Torre di Ceparano, rudere di un fortino medievale. Oggi sono in corso alcuni scavi archeologici nei dintorni della Torre.
Dalla Torre abbiamo una bella visuale, nonostante la modesta altitudine sulla sottostante valle del Rio Albonello.
Scendiamo seguendo i segnavia ed in breve ci innestiamo in una stradella , che passa in mezzo a dei calanchi, molto panoramico.
Dopo 1 km circa la lasciamo, seguendo i segnavia a sinistra iniziamo a scendere nel bosco e dopo aver attraversato il Rio Albonello, ci innestiamo sull'omonima via asfaltata, che ci riconduce poco sotto la Chiesa dalla quale siamo partiti.

N.B. Evitare dopo intense piogge per terreno fangoso.
Evitare nei mesi più caldi per via dell'esposizione di quasi tutto il percorso e per la
quota modesta.

• Zdjęcie Guido Bassi

Guido Bassi 2020-09-20

I have followed this trail  zweryfikowane  View more

Percorso facile e panoramico. Una bella domenica pomeriggio di settembre con la famiglia.