Obejrzane 1821 razy, pobrane 84 razy
w pobliżu Sardellino, Abruzzo (Italia)
Bellissima escursione percorsa con gli amici Daniele e Viviana, sicuramente la più completa che si possa progettare in questa zona.
Si effettua un anello molto suggestivo passando all’andata in alto per l' antica Strada Romana, che a mezzacosta si affaccia panoramica a balcone sulle sottostanti Gole di Aielli-Celano che si percorreranno in basso al ritorno.
La "Via romana" di età medio repubblicana raggiungeva la Valle d’Arano e l’Altopiano delle Rocche. Questo importante diverticolo collegava la via Valeria con la strada antica che da Alba Fucens portava ad Aveia, l’attuale Fossa nella Valle dell’Aterno vicino L’Aquila.
La strada, ricavata in gran parte nella roccia, ora ridotta a un suggestivo sentiero, si sdoppia all’ingresso alto della parete est delle Gole di Aielli-Celano per permettere il passaggio, in discesa e salita, dei carri. Il percorso stretto (m. 2,10) e ricavato sulla roccia calcarea, permetteva il passaggio di un carro per volta, per questo nelle grandi curve si allargava (m. 4,20) per aumentare la possibilità di transito a due carri.
Le Gole di Aielli o di Celano sono scavate per più di quattro chilometri dal Rio La Foce che riceve le acque del torrente della val d'Arano, il Rio Santa Jona e le sue pareti, nel tratto finale, misurano, nella zona più profonda, quasi 200 metri di altezza. La larghezza media della gola è di circa 5-6 metri, con strettoie che non superano i tre metri.
Il percorso è facile per gente allenata. Vanno pero’ date due precisazioni: alla data della nostra percorrenza (settembre 2020) il sentiero della Via Romana era ufficialmente chiuso (cartelli divieto accesso del Comune di Aielli e Ovindoli, vedi wp e foto) per una frana nel suo tratto finale. Ovviamente ce ne siamo fregati e abbiamo proseguito, comunque la frana o meglio voragine era aggirabile senza troppe difficoltà per via della presenza di provvidenziali corde e scalini scavati nella terra e inoltre va detto che il sentiero segnato in discesa dalla Valle d’Arano al fondo dell’Alveo delle Gole è molto ripido e scivoloso, per il resto nessuna difficoltà particolare.
Sconsiglio di percorrere questo itinerario nei giorni di pioggia, forte vento e meteo avverso, dove potrebbero cadere dei sassi dall’alto mentre si percorrono le gole. Per questo motivo (ma non l’abbiamo usato) ci siamo portati anche il caschetto.
Lungo il percorso iniziale in salita prima di giungere alla Strada Romana (metà settembre) abbiamo trovato roveti a fianco del percorso con ottime more (WP), ne abbiamo prese alcune per fare una ottima marmellata!
Buon divertimento!!
Waypoint
Fonte degli Innamorati
Waypoint
Arrivo inizio fondo Gole
Waypoint
Inizio strada Romana mezzacosta
Waypoint
a balcone sulle gole
Waypoint
cartello divieto accesso sentiero
GabryBotanik 20 cze 2022
Ciao non conoscevo la possibilità dell' anello , sempre fatto solo la gola o la parte sommitale in due differenti giorni, ma l eremo di San Marco alla foce sei passato vicino alla tua traccia ?
Gabriele Giustiniani 17 lip 2022
I have followed this trail zweryfikowane View more
Information
Easy to follow
Scenery
Średni
Percorso bellissimo e viste mozzafiato, grazie di averlo segnalato. Fatto nel luglio del 2022 partendo però dalle Gole di Celano e riscendendo dalla vecchia strada. Le info sono chiarissime, la segnaletica sul campo un po' meno fare attenzione ai sentieri. La vecchia strada è chiusa ancora per la frana ma cmq ci sono le corde ed il passaggio è agevole. Mettete in conto almeno 5 ore e mezza pause incluse ma ne vale la pena.