Pobierz

Długość śladu

12,1 km

Poziom trudności

Średni

zejść

705 m

Max elevation

2 109 m

Trailrank

51

Min elevation

1 584 m

Trail type

Loop

Moving time

2 godzin 44 minut

Czas

5 godzin 28 minut

Współrzędne

1929

Uploaded

10 października 2020

Recorded

października 2020
Be the first to clap
Share
-
-
2 109 m
1 584 m
12,1 km

Obejrzane 82 razy, pobrane 0 razy

w pobliżu Valle Granara, Lazio (Italia)

Il sentiero scelto per l'ascesa al Monte Viglio (la montagna più alta dei Monti Simbruini) è stato il 651 che inizia a Passo Serra, raggiungibile da Filettino dalla strada per Campo Staffi.
Da Passo Serra (1608 m.s.m) si prosegue per circa un chilometro e mezzo su una strada agevole e ben segnalata nel bosco di aceri fino a Fonte della Moscosa, una fonte con area pcicnic annessa.
Da lì il sentiero si biforca pur ricongiungendosi con l'altro ramo più tardi in alto, perciò ho deciso di salire a sinistra.
Da lì è facile proseguire uscendo dal bosco fino a un balconcino con una statua della Madonna (1770 m.s.m) che dà sull'Abruzzo.
In seguito si sale sul fianco della montagna, facendo attenzione a non perdere la traccia. A quota 2000 il sentiero si spiana, procedendo a fianco del burrone fin sulla cresta. Da lì si continua fino al Gendarme (2113 m.s.m), una roccia con un canalino ovvero un passaggio di alpinismo di primo livello, su cui prestare attenzione ( non percorribile con ghiaccio o neve) ma molto semplice.
Di lì si arriva in cima in poco tempo e si può ammirare il Velino, il massiccio del Gran Sasso a Nord, a est i Monti Etnici, a sud la Ciociaria e Campocatino e a ovest Campo Staffi e ci si può riposare nella conca.
Una volta in cima si ridiscende sul 651, aggirando il Gendarme su una variante sulla sinistra e stavolta girando sul ramo a destra (a sinistra dalla vetta) per ritornare a Fonte Moscosa e poi allo stesso punto di partenza.
P.s l'altimetro in cima si è sfasato, pertanto l' altitudine è sballata.
Waypoint

Valico Serra

Piknik

Radura

Piknik

Fonte della Moscosa

Girare a sinistra
Panorama

Balconcino

Skrzyżowanie

Incrocio

Proseguire dritti
Ryzyko

Gendarme

Szczyt

Monte Viglio

Architektura sakralna

Sito religioso

Waypoint

Sentiero alternativo al passaggio sul Gendarme

Ryzyko

Strapiombo

Skrzyżowanie

Variante 651

Skrzyżowanie

Girare a destra

Pomnik

Poesia

Komentarze

    You can or this trail