Czas  7 godzin 20 minut

4,1
8,2

Obejrzane 3359 razy, pobrane 67 razy

w pobliżu  Fraccia, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 27 Agosto 2016

Si lascia l'auto presso il parcheggio della Cantoniera di San Marco appena prima di arrivare al passo omonimo ed imbocco il sentiero alla fine del parcheggio che prosegue in costa sotto il passo.
Sotto il sentiero, si può vedere il bel panorama della diga del lago di Valmora.Dopo 15 minuti di cammino si arriva ad un bivio. Seguendo il sentiero Cai 116 si può salire al Passo di Verrobbio mentre io prendo il sentiero 101 in direzione dei laghetti di Ponteranica, il passo di Salmurano e il rifugio Benigni.
Scendo verso il Piano D'Acqua Nera e poi risalgo lungo le pendici sud del Monte Ponteranica.
Si supera un'altra valle laterale della montagna e si arriva presso un passo senza nome, dove trovo il sentiero di salita per i laghetti di Ponteranica.Sotto di me si può ammirare il bel panorama dei Piani dell'Avaro.
Proseguo sul sentiero Cai 101, passo l'incrocio col sentiero che arriva dai piani ed arrivo su una selletta erbosa con un bel laghetto e la splendida vista, sullo sfondo, dei Piani di Bobbio e la Grigna meridionale circondata da nubi.
Seguo il sentiero 101 che scende presso un pianoro e poi risale lungo la costa del Monte Valletto sino ad arrivare a circa 2090mt (la massima quota raggiunta in questo percorso).
Questo tratto di sentiero è un pò esposto, ma basta fare attenzione a dove si mettono i piedi.
Da qui è anche possibile vedere, sotto di noi, il passo di Salmurano e, un poco sopra, il rifugio Benigni.
Il percorso prosegue in discesa su una larga cresta e termina presso il passo possiamo godere di una bella vista sul pianoro sede sel rifugio Salmurano e dei suoi impianti di risalita.Sopra di esso è possibile vedere un tratto della diga del lago di Pescegallo.
Scendo dal passo lungo il versante orobico della Val Gerola e in 15 minuti arrivo presso il rifugio.
E' mezzogiorno, ma decido di proseguire e seguo il sentiero 161 in direzione del Lago di Pescegallo.
Il sentiero scende leggermente e passa attraverso gli sbarramenti di protezione dalle slavine e sbuca sulla strada sterrata di servizio del lago. In 20 minuti si arriva al Lago di Pescegallo dove decido di fermarmi per il pranzo e una lunga pausa.
Una volta ripresomi, riprendo il cammino attraversando il percorso pedonale che passa sulla diga e al suo termine, trovo il segnavia per il il passo del Forcellino e il Passo di Verrobbio.
Il sentiero corre lungo la sponda nord del lago e sale con numerosi tornati sino al Passo del Monte Forcellino, poi ridiscende per un tratto e prosegue in costa fino al lago di Verobbio ed sale infine al Passo omonimo.Qui si possono visitare anche un tratto delle trincee della linea Cadorna 1° guerra mondiale.
Mi fermo brevemente a causa del vento che mi gela la maglietta bagnata di sudore e scendo, sempre lungo il sentiero Cai 161 sino all'incrocio col sentiero 101 che avevo percorso all'andata.Da qui ripercorro lo stesso tratto di sentiero percorso all'andata e ritorno presso il parcheggio della Cà San Marco.

Sentieri di difficoltà E. Un tratto esposto sul sentiero 101 prima del Passo di Salmurano e un pò di sfasciumi di rocce, su cui fare attenzione ,prima e dopo il Passo del Forcellino.
Percorso da fare in estate e autunno.
con la neve presente, alcuni tratti risultano molto pericolosi.Da evitare.

Tempi:
3h dalla Cantoniera al Passo di Salmurano.
15 minuti al Rifugio Salmurano
40 minuti al Lago di Pescegallo
2h per il ritorno alla Cantoniera di San Marco.

Buon Divertimento.
  • Zdjęcie Passo di Verrobbio 2026mt

10 Opinie

• Il Necchi 2016-08-29

Bellissima zona della alta Val Brembana.
    Sono stato al Lago Pescegallo e ai laghetti di Ponteranica.
    Molto bello questo percorso ad anello. Un buon motivo per tornarci.

• Zdjęcie Elena Sofia

Elena Sofia 2016-08-29

Ho fatto questo anello alcuni anni fa, ma il tempo non era dei migliori.
    Vedo dalle tue foto che mi sono persa parecchie cose...Devo tornarci.

• Zdjęcie chicco90

chicco90 2016-08-29

Bellissimo giro ad Anello con dislivelli facili anche se ripetuti.

• Zdjęcie tabita85

tabita85 2016-08-29

Luoghi molto panoramici. Da visitare assolutamente.
    Solo la salita al Passo San Marco vale la strada fatta.

• Zdjęcie capasanta

capasanta 2016-08-29

Bellissimo giro. Ben spiegato.

• Zdjęcie SoniaSonia

SoniaSonia 2016-08-29

Bel percorso.
    Vedo che non sei andato ai Laghetti di Ponteranica.
    Basta aggiungere almeno una mezzora tra andata e ritorno.

• Marco Bassi 2016-08-29

Ottimo percorso intorno al Monte Ponteranica.
    Panorami da favola.

• Zdjęcie Stefanom75

Stefanom75 2016-08-29

Bel giro e belle foto come sempre Alfiere.
    Luogo bellissimo e selvaggio della Val Brembana.

• Bellimbusto78 2016-08-29

Giro fatto l'anno scorso.
    Autunno ed estate.
    Da evitare con la neve.

• Zdjęcie Pippo71

Pippo71 2016-08-29

Val Brembana e Val Gerola.
    Due valli bellissime con panorami mozzafiato.