Pobierz

3 czerwca 2021

czerwca 2021

Obejrzane 220 razy, pobrane 17 razy

w pobliżu Val di Ranco, Umbria (Italia)

Purtroppo il GPS mi è morto a 2km dall arrivo, posto una foto del percorso completo

Splendido percorso che porta in Vetta al monte Cucco
Si parte dalla Val di ranco e ci si addentra in mezzo al bosco di faggi su di una strada forestale, dopo qualche km si arriva ad un area di sosta (Acqua Fredda)dove la strada termina e inizia un sentiero, subito di là w dal ruscello che si addentra nel bosco con qualche breve salita. Più avanti la salita inizia a farsi più intensa fino a giungere al Passo del lupo, dove c'è un punto panoramico in cui scattare qualche foto. Da lì il sentiero spiana un po' fino a pian delle Macinare.
Una volta arrivati davanti al ristorante si prende la strada asfaltata per qualche centinaio di metri (noi ci siamo allungati un po' di più per vedere le mucche al pascolo) e si prende il bivio a sinistra direzione Grotta di mt. Cucco.
Qui si consuma quasi tutto il dislivello in mezzo al bosco, la salita alle volte si fa più intensa ma nulla di estremo e sempre in ombra. Alpina si esce dal bosco si arriva al bivio di Valrachena(Alta) e si prende a sinistra,anche se noi ci siamo allungati sulla destra di qualche metro per scattare bellissime foto panoramiche.
Il sentiero ora si fa molto più dolce e ancora protetto dagli alberi per qualche centinaio di metri, poi ci ritroviamo a tagliare il fianco nudo e pendente del monte.
Si arriva ad un bivio dove si può sciegliere di andare alla grotta o salire fino in cima.
Noi abbiamo scelto quest'ultima e abbiamo girato a destra arrampicandoci sin sulla vetta dove una croce segna la fine della salita.
Dopo aver goduto di un meraviglioso panorama abbiamo iniziato a scendere incontrando cavalli allo stato brado.
Nella prima parte della discesa il sentiero è poco visibile, ma non è difficile orientarsi. Appena la discesa si addolcisce sarà facile ritrovarlo.
Una volta incrociato il sentiero proveniente dalla grotta si prosegue fino al campo volo dove oltre a deltaplani e parapendii abbiamo incontrato mucche e cavalli al pascolo.
Da qui si segue la strada fino ad arrivare all' incorocio con la val di ranco e subito dopo ricomincia il sentiero sulla sinistra.
Da qui la mia traccia si interrompe. Comunque è un sentiero segnato anche sulla cartina di wikiloc che gira intorno al Monte Cielo sempre in lieve discesa, poi si prende il bivio a destra e si ritorna sul sentiero fatto la mattina che riconduce alla partenza.

Partenza

Val di Ranco

Direzione pian delle Macinare

Acqua Fredda

Proseguire sempre verso pian delle Macinare