Pobierz

Długość śladu

12,82 km

Poziom trudności

Średni

zejść

966 m

Max elevation

635 m

Trailrank

58

Min elevation

371 m

Trail type

Loop

Czas

8 godzin 10 minut

Współrzędne

1193

Uploaded

26 listopada 2016

Recorded

kwietnia 2016
Be the first to clap
2 Opinie
Share
-
-
635 m
371 m
12,82 km

Obejrzane 2089 razy, pobrane 116 razy

w pobliżu Domusnovas, Sardegna (Italia)

Lasciata l'auto a Cantina Ferraris (si arriva anche con auto normale), si risale il Sentiero 109 lungo un percorso abbastanza agevole e ben tracciato che segue nella parte finale il corso del Riu Cannisoni. Si devono superare numerosi guadi, per cui occorre fare attenzione al periodo delle piogge, in quanto potrebbero essere difficili da superare se il livello dell'acqua fosse troppo alto.
Bisogna comunque trovare il giusto compromesso, perchè se viceversa il periodo è troppo asciutto, si rischia di trovare le cascate molto ridotte.
Dopo circa 4,5 km si arriva alla confluenza tra il Riu Muru e il Riu Linas, dove entrambi formano delle piccole cascatelle molto suggestive.
Proseguendo sulla sinistra con alcuni passaggi un poco esposti si giunge alla Cascata Muru Mannu.
Si ritorna indietro sino alla confluenza dei due rii per risalire il Riu Linas sino alla Cascata Bassa. Questo breve tratto del percorso è abbastanza difficile, in quanto poco segnato, scivoloso e con molti rovi pendenti, per cui occorre fare particolare attenzione.
Si rientra poi lungo il percorso dell'andata sino al sentiero che porta verso Piscina Irgas. Il primo tratto in salita è abbastanza impegnativo, anche se abbastanza breve, come pure la discesa verso la valle del Riu d'Oridda.
Per il rientro si percorre il Canyon del rio, con passaggi veramente belli, anche se talvolta esposti e difficoltosi, in ogni caso ne vale la pena.
Rzeka

Diga sul Riu Cannisoni

Parking

Secondo parcheggio

Accessibile solo con fuoristrada
Wodospad

Cascatella sul Riu Cannisoni

Cascatella
Skrzyżowanie

Muru Mannu - Piscina Irgas

Skrzyżowanie

Incrocio sentiero 112

Wodospad

Cascatelle Riu Muru e Rio Linas

Nel punto di intersezione dei due rii
Wodospad

Cascata Muru Mannu

Muru Mannu
Wodospad

Cascatella sul Riu Linas

Wodospad

Cascata Bassa del Linas

La più a valle delle 3 cascate del Riu Linas, la più alta e spettacolare
Źródło

Sorgente S'Acqua Frischedda

Wodospad

Cascata Piscina Irgas

Piscina Irgas
Wodospad

Cascatella sul Riu d'Oridda

Cascatella
Wodospad

Cascatella sul Riu d'Oridda

Cascatella

2 Opinie

  • steggamba 12 lis 2020

    Ciao, percorso effettuato il 25.8.20. Posto molto bello e quasi completamente in ombra. Pure il bosco è traccia si segue benissimo e non è possibile sbagliare. Nonostante l'estate, ho trovato un pò di pozze d'acqua limpida dove poter fare il bagno. Purtroppo non sono riuscito a scendere lungo il canyon. Non sono riuscito a trovare il passaggio complice il GPS che non prendeva bene. Grazie per aver pubblicato il percorso

  • Zdjęcie Oliemary

    Oliemary 12 lis 2020

    Ti consiglio di ritornare, perchè il canyon è veramente bello. Il passaggio dovrebbe essere abbastanza semplice da individuare anche senza traccia. In alternativa puoi farlo al contrario salendo da Cantina Ferraris.

You can or this trail