2,6
5,3

Obejrzane 624 razy, pobrane 14 razy

w pobliżu Pontechiaradovo, Marche (Italia)

Anello monte Revellone per la cresta dello spigolo Biasutto (AD), una via per l'accesso alla cima per uno dei passaggi più suggestivi del parco di Frasassi e della Gola della Rossa.

Lasciamo il mezzo nei pressi del parcheggio attrezzato dopo il ponte della ferrovia nel paese di Pontechiaradovo e, prima di partire per l'escursione, facciamo un giro esplorativo per le falesie della Gola della Rossa.

Attraversiamo il ponte e seguendo la statale arriviamo al primo bivio sulla SX e prendiamo la strada sterrata in salita e andiamo in direzione delle falesie lato "Falcioni".

Arrivati ale falesie giriamo a DX e passiamo la base dello sperone di roccia e, seguendo la traccia e gli ometti di pietra, arriviamo in rapida salita all'attacco dello spigolo Biasutti.

Lo spigolo segue tutta la linea di cresta che precede l'anticima del monte Revellone, tutti i passaggi sono di I o II grado, da non sottovalutare l'esposizione in alcuni passaggi.

Finite le creste attorno quota 720m, vicino un gran gendarme, il sentiero entra nel bosco e prendiamo al quadrivio, il sentiero in salita alla cime del Revellone, vedi foto segnavia, i sentieri che si intersecano li ritroveremo nella via di discesa.

Giunti alla cima facciamo una breve sosta e per la discesa prendiamo il CAI 108A che scende in direzione Castelletta, alla segnavia giriamo a DX per il sentiero CAI 108 che costeggia il lato NW del Revellone.

Incrociamo il sentiero in salita e proseguiamo rapidi in discesa nel bosco, facendo attenzione ai vari animali che si possono incontrare lungo il percorso.

Giunti al bivio continuiamo per il sentiero CAI 108 a DX in direzione dell'Eremo di Grottafucile, un antico eremo ricco di storia e immerso in un fantastico panorama e circondato da covoli e grotte.

Riprendiamo la discesa dopo una breve visita sempre con il CAI 108 fino alla base della cava e poi per la provinciale riprendiamo la strada per il parcheggio.

Un ottimo anello per chi vuole iniziare a sperimentare un po di alpinismo, bello da fare sia in estate che, con un po di attenzione, anche in inverno.