2,4
4,7

Obejrzane 173 razy, pobrane 6 razy

w pobliżu San Martino di Castrozza, Trentino-Alto Adige (Italia)

Un giro ad anello passando per la via ferrata Lugli - Bolver (rimessa a nuovo da pochissimo) passando poi per la Val dei Cantoni e discendendo poi per una vecchia traccia non proprio adatta a tutti ;)

Con l'impianto arriviamo fino al Rif. Col Verde dove seguiamo le indicazioni per il CAI 706 (andate pure tranquilli per la via ferrata, il divieto per persone non accompagnate da guida alpina riguarda l'ascesa dal bivacco al Cimon de la Pala, la via termina al Bivacco) e dopo un breve tratto per prati, arriviamo all'attacco della via.

La vera via ferrata comincia intorno alla quota dei 2400m, i primi tratti sono avvicinamento.

La via nonostante la sua lunghezza ha pochi passaggi delicati anche se questi sono da affrontare con un minimo di tecnica d'arrampicata (durata circa 2 ore, noi siamo saliti in 1 ora e 45 minuti).

Sosta per pranzo al bivacco Fiamme Gialle (3005m) e prendiamo a scendere per la traccia CAI 706 il Vallon dei Cantoni (lo sviluppo si diversifica anno con anno a seconda delle condizioni in cui si trova il nevaio, potrebbe dover essere affrontato con corda e piccozza).

Arrivati al Passo Bettega (2658m) prendiamo la traccia a scendere e non proseguiamo poi per il Rif. Rosetta ma scendiamo dritti per l'altra traccia di sentiero.

Attenzione! Da qui in poi la discesa si fa ostica e impegnativa, ripidi salti e cambi di direzione con pendenza notevole rendono il tutto non proprio semplice, prestare il massimo impegno e soprattutto occhio ai due tratti attrezzati verso la fine, sono tenuti malissimo e il cavo si sta logorando (occhio alle mani!).

La traccia termina sul sentiero CAI701 nei pressi di una deviazione per frana, da li riscendiamo fino al Rif. Col Verde e raggiungiamo il punto di partenza.

Ottimo anello per un giro misto (ferrata - neve - discese ripide) nel cuore delle Pale di San Martino e Parco del Paneveggio.