Czas  7 godzin 46 minut

1,4
2,8

Obejrzane 81 razy, pobrane 4 razy

w pobliżu Casetti, Trentino-Alto Adige (Italia)

2° giorno dal rifugio Tuckett al rifugio Alimonta. Giornata impegnativa su passaggi ripidi ed esposti spesso non protetti, dal rifugio si percorre il Sentiero Osvaldo Orsi 303 fino alla Bocca di Tuckett (raccomandati i ramponi per risalire il ripido nevaio), poi Via ferrata delle Bocchette Alte 305, infine sentiero 323 per scendere al Rifugio Alimonta. Se si scende completamente (pochi metri) la scaletta che immette verso Dx al traverso per la Bocchetta Bassa del Massodì, si arriva ad un terrazzo da cui parte la ferrata Detassis (100m di scalette) direttissima per il Rifugio Alimonta. Invece per continuare sulla via della Bocchette Alte, e quindi arrivare alla Bocchetta Bassa del Massodì, occorre traversare a Dx a pochi metri dalla fine della scala.
Skrzyżowanie

incrocio 4

andare a Sx per salire alla Bocca di Tuckett (a Dx sentiero ferrato SOSAT alternativa semplice e rapida per arrivare al rifugio Alimonta)

Bocca di Tuckett 2648 m

Bocca di Tuckett 2648 m, inizio VF delle Bocchette Alte 305 (verso S)

Bocchetta alta dei Massodì 2950 m

attrezzata con scala, traverso su cavo, poi scala "degli amici"

Bocchetta Bassa del Massodì 2800 m

la bocchetta consta di uno stretto ponte tra alte pareti, fare attenzione nell'attraversamento
schronisko

Rifugio Alimonta 2580 m

Rifugio Alimonta, gestione familiare ottimo ma più costoso, lenzuola ed asciugamano comprese