Współrzędne 1833

Uploaded 8 marca 2016

  • Rating

     
  • Information

     
  • Easy to follow

     
  • Scenery

     
-
-
2 027 m
1 237 m
0
3,8
7,5
15,03 km

Obejrzane 530 razy, pobrane 9 razy

w pobliżu Pagliari, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 9 Marzo 2002

Partenza da Carona.Si parcheggia l'auto in via Carisole e si imbocca la mulattiera che inizia proprio sul tornante della strada asfaltata Sentiero Cai 210).
Si attraversa la località Pagliari in leggera salita e si arriva in località lago del Prato (1654 m).
Da qui, svoltando a sinistra prima del ponticello, si segue la strada forestale che guadagna quota, dapprima con qualche tornante e poi con percorso a mezzacosta,si passa il bivio con il sentiero per il passo di Venina e si continua risalendo la valle del Monte Sasso fino ad arrivare in fine al rifugio Fratelli Longo (2026 m).

In estate, volendo, si può continuare sino al passo di Cigola con Vista sulla Valtellina.

Buon Divertimento

Scheda Rifugio:
Il rifugio Longo venne costruito dal CAI di Bergamo nel 1923 e inizialmente venne dedicato alla memoria dei Fratelli Calvi. A causa della Seconda guerra mondiale, il piccolo fabbricato subì un graduale degrado che convinse la sezione a costruirne uno nuovo, collocato nelle immediate vicinanze del Lago Rotondo.
All'inizio degli anni cinquanta la Società Alpina Scais di Bergamo, chiese ed ottenne dal CAI la gestione del piccolo rifugio.
La costruzione venne ribattezzata alla memoria dei Fratelli Giuseppe e Innocente Longo, periti tragicamente nell'agosto del 1934 sul Cervino.
Negli anni successivi la Scais si preoccupò di effettuare alcune migliorie e procedette al ripristino delle vecchie attrezzature. Nel 1985 la Società ritenne opportuno procedere ad un ampliamento del rifugio Fratelli Longo, ingrandendo così la sala da pranzo e incrementando i posti letto; nel 1999 sono stati eseguiti ulteriori lavori di ampliamento.

Il rifugio Fratelli Longo è di proprietà della sezione di Bergamo del CAI ed è gestito autonomamente dalla Società Alpina Scais di Bergamo. Dispone di 30 posti letto e di una sala da pranzo che può ospitare sino a 70 persone.
È aperto in modo continuativo dall'inizio di luglio all'inizio di settembre, da aprile a luglio e da settembre a novembre è aperto solo nei giorni festivi e prefestivi.
Il resto dell'anno rimane chiuso.

3 Opinie

  • Zdjęcie alfiere nero

    alfiere nero 2016-03-08

    Percorso alternativo alla classica del rifugio Calvi.

  • Zdjęcie Elena Sofia

    Elena Sofia 2016-03-08

    Bella passeggiata.
    Lunga e faticosa però con la neve.

  • Zdjęcie Elena Sofia

    Elena Sofia 2016-03-08

    I have followed this trail  View more

    Il Luogo è incantevole, ma lo preferisco in estate.

You can or this trail