-
-
126 m
-8 m
0
21
41
82,65 km

Obejrzane 575 razy, pobrane 15 razy

w pobliżu  Udine, Friuli Venezia Giulia (Italia)

bella ciclabile che parte da Udine, si passa per paesini e campi di viti e canali di irrigamento, la ciclabile e' ben segnalata, si arriva a Palmanova Città fortezza pianificata dai veneziani nel 1593, è chiamata la "città stellata" per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte.

Dal 1960 la città storica è monumento nazionale. Dal 9 luglio 2017 la fortezza di Palmanova è entrata a far parte del patrimonio dell'umanità Unesco, nel sito seriale transnazionale "Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale.

Si prosegue sempre su asfalto e alcune volte terratino ben compatto e si arriva nella stupenda Aquileia, Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Insieme con Ravenna e Brescia è il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale, da vedere la belliissima Basilica: Tra le antiche mura, si è conservato uno straordinario pavimento a mosaico di inizio del IV secolo, con scene dell'antico testamento, che è particolarmente interessante perché, se nella contemporanea pittura nelle catacombe a Roma si iniziava ad assistere a una semplificazione dello stile usato, a fronte di una maggior immediatezza della raffigurazione e un marcato simbolismo, ad Aquileia si notano ancora uno stile naturalistico di matrice ellenistica, sebbene già pienamente adeguato alla nuova simbologia cristiana.
"mosaicì", in uno stato di conservazione eccezionale sia per ampiezza, che per completezza delle scene e interesse iconografico, si trova nell'antica basilica di Aquileia, quella dei "battezzati", poiché ad Aquileia esisteva anche una seconda chiesa, accanto alla prima, per i catecumeni, coloro cioè che non avevano ancora ricevuto il battesimo, secondo l'usanza di allora di battezzarsi solo in età adulta, che quindi erano spesso la maggioranza dei fedeli.

Si esce da aquileia e si arriva finalmente al mare, a Grado, facendo una fettuccia di strada che passa in mezzo alla baia, naturamente la ciclabile e' su sede propria.

Ho soggiornato all'ostello domus augusta di Aquileia

Komentarze

    You can or this trail