-
-
125 m
-4 m
0
0,8
1,6
3,12 km

Obejrzane 329 razy, pobrane 3 razy

w pobliżu Vela Luka, Dubrovačko-Neretvanska (Hrvatska)

Se siete arrivati presto per il traghetto, approfittate di questa veloce passeggiata che offre uno splendido panorama.
da wikipedia
Curzola[4][5][6][7][8][9] (in croato Korčula ascolta[?·info]; in latino Corcyra Nigra e in Greco antico Korkyra Melaina, ossia "Corfù nera") è un'isola della Dalmazia meridionale, in Croazia.

Amministrativamente l'isola è divisa tra i comuni di Blatta, Curzola, Lombarda, Smoquizza e Vallegrande e appartiene alla regione raguseo-narentana. Capoluogo storico e maggior centro dell'isola è la città di Curzola, affacciata sulla costa orientale.

Geografia

Situata nel basso Adriatico a breve distanza dalla costa dalmata (penisola di Sabbioncello), l'isola occupa una superficie di 271,46 km²[1] ed aveva nel 2011 una popolazione di 15 522 abitanti[3], che ne fanno rispettivamente la sesta e seconda isola della Croazia per importanza. L'isola dà il nome all'arcipelago delle cosiddette Curzolane, vale a dire il gruppo di isole dalmatine meridionali (Južnodalmatinski[10]) formato dalla stessa Curzola, Meleda e l'arcipelago di Lagosta.

Al pari di molte isole vicine, Curzola presenta una forma allungata in direzione est-ovest e misura 46 km[11] di lunghezza da capo Terstena[11][12] (rt V. Trstena), a sud-ovest, all'estremo punto orientale di capo Speo[6][13] (rt Ražnjić), per un massimo di 7,8 km di larghezza. L'isola è bagnata a nord dal canale di Curzola (Korčulanski kanal), che la separa dall'isola di Lesina, ad est dal canale di Sabbioncello (Peljieški kanal), che la scinde dalla terraferma, a sud dal canale di Lagosta[6] (Lastovski kanal), che dà sull'omonima isola, e ad ovest dal mare Adriatico. Il suo sviluppo costiero è di 190,73 km[1], l'altezza massima è quella del monte Cluppa[14] (Klupca) 569,2 m[2], detto anche Dubrovaska[6], che si trova al centro dell'isola, a sud-ovest dell'abitato di Racischie[15] (Račišće). L'insenatura maggiore è la baia di Vallegrande[6] (zaljev Vela Luka) a ovest, compresa tra l'isola Provescia a nord e punta Kenirat[16] (rt Krnji rat), o capo Terstena secondo altre fonti[11]. Piccoli fari di segnalazione si trovano a punta Zancara[6][13][17] (rt Velo dance), un tempo detta Cancira[6] e a capo Speo[18].

Il clima di Curzola è tipicamente mediterraneo, con temperature miti anche in inverno.
Isole adiacenti

Komentarze

    You can or this trail