-
-
1 336 m
625 m
0
4,9
9,9
19,75 km

Obejrzane 2581 razy, pobrane 70 razy

w pobliżu Carenno, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello piuttosto breve, non particolarmente difficile, ma decisamente remunerativo dal punto di vista panoramico: la vista a 360° spazia dalla Pianura Padana, alle Alpi! Interessante anche il paesaggio, tra radure e boschi di faggi, antichi nuclei rurali, vecchie osterie e numerose postazioni di caccia!
Lasciata l'auto a Carenno si sale per tre Km circa su asfalto con pendenze ripide, per poi imobccare una sterrata ben tenuta e cementata nei tratti più ripidi. Poco sotto la Forcola Alta (Pertùs) si può svoltare a sinistra a mezzacosta verso il Pertusino e l'omonimo convento per poi risalire con tratti a spinta le pendici del M.te Picchetto fino alla Forcola Alta. I meno allenati possono comodamente raggiungere e scollinare il Pertùs, evitando appunto questa faticosa variante.
Si scende su asfalto velocemente per innestarsi poi lungo la strada che sale dalla Valle Imagna a Valcava, percorrendone un tratto fino al passo.
Da Valcava si scende verso la Valle S.Martino lungo la SP, ma superato il I° tornate si prende un single track sassoso e poco pedalabile che, con qualche tratto ripido (bici in spalla), si abbassa ripidamente a Colle di Sogno; da qui una veloce mulattiera conduce al punto di partenza. L'itinerario è esposto al sole, adatto nel tardo autunno e sconsigliato in estate. Pedalabile per 85-90% con oltre due terzi del percorso su sterrato. Decisamente consigliato!
Waypoint

Boccio

Waypoint

Carenno

Waypoint

Caversano

Waypoint

Colle di Sogno

Waypoint

Convento del Pertùs

Waypoint

Cà Di Magnà

Waypoint

Forcella Alta

Waypoint

Forcella Bassa

Waypoint

Passo di Valcava

PASSO DI VALCAVA 1340M
Waypoint

Pertusino

2 Opinie

  • sorsi11 2016-10-30

    Fatta oggi tutt'a la traccia insieme a due amici: salita impegnativa sopratutto per la lunghezza ma tutta pedalabile, la discesa invece che porta dal passo valcava a colle di sogno, nel tratto sterrato single trail che prende il sentiero cai 823(mi pare questo sia il numero) non pedalabile per troppi sassi almeno quasi sino a colle di sogno. Peccato davvero perché il paesaggio ed il contesto sono stupendi, dopo tutta la fatica a salire la discesa dovrebbe esser più scorrevole. Tutto sommato però bel giro, se si trova alternativa pedalabile alla discesa sarebbe fantastico!

  • Zdjęcie Riccard0.

    Riccard0. 2018-01-28

    I have followed this trail  zweryfikowane  View more

    Gran bella giornata! Percorso molto variegato e paesaggi. Una parte di discesa da fare a tratti bici alla mano ma e' parte del divertimento.
    Grazie

You can or this trail