-
-
1 309 m
567 m
0
4,4
8,9
17,78 km

Obejrzane 44 razy, pobrane 0 razy

w pobliżu Rocchetta, Piemonte (Italia)

Abbiamo parcheggiato l'auto nella piazza della Frazione Rocchetta, di fianco alla Chiesa. Da qui si prende in sella alla MTB la strada sulla sinistra che sale dritta su asfalto per poche centinaia di metri, prima di diventare sterrata. Il percorso presenta subito le difficoltà che si incontreranno fino alle cave. Forte pendenza e fondo molto brutto. Abbiamo dovuto spingere per gran parte della salita. Una volta alle cave, la strada migliora notevolmente e si rimane in sella fino alla meta. Nella zona delle cave ci sono parecchi bivi, ma è preferibile stare sul tracciato più evidente, per non perdere troppo dislivello. Si affrontano parecchi saliscendi e dopo aver perso qualche decina di metri di dislivello si incontra la strada che arriva da Pian delle Monache e dal Convento della Trappa. Qui si gira a destra e si comincia a risalire, con strappi, ma con fondo molto bello. Al primo bivio, dove noi siamo andati a destra, consiglio di tirare dritto (la nostra deviazione ci ha costretti ancora una volta a scendere dalle bici per qualche decina di metri). Al quadrivio è meglio andare a destra seguendo il falsopiano nel bellissimo bosco di conifere fino al bivio sulla sinistra che porta alla vetta. Fondo bello, con strappi. Dalla croce, con il tempo bello, strepitosa vista sulla pianura.
Per il rientro ridiscesi dalla strada percorsa in salita fino al bivio. Poi a sinistra su traccia di sentiero interamente ciclabile, che porta alla strada sterrata sottostante. (Da qui, volendo si può arrivare al Rifugio Mulatero in pochi minuti). Noi abbiamo girato a destra e siamo rientrati sul percorso della salita, all'altezza di una sbarra che chiude la strada. Da questo momento abbiamo ripercorso il tragitto dell'andata. Tutto ciclabile, questa volta, ma da affrontare con assoluta cautela, perchè il fondo altamente instabile crea problemi di aderenza.
Percorso classificato come impegnativo: la salita fino alla cava, e la discesa, è "molto impegnativa", mentre la salita verso la croce e la discesa fino alla cava è medio.

Komentarze

    You can or this trail