-
-
2 346 m
1 768 m
0
3,9
7,9
15,78 km

Obejrzane 23 razy, pobrane 0 razy

w pobliżu Artaz Vieu, Valle d’Aosta (Italia)

pedalata che si svolge tutta su strada sterrata (tranne dal parcheggio all'imbocco della poderale per Chamois). Dal Colle vista panoramica magnifica.
Abbiamo parcheggiato l'auto al termine della strada asfaltata, dopo La Magdeleine. Per evitare i parcheggi a pagamento, abbiamo usufruito dell'area parcheggio escursioni. In sella alla bici siamo ridiscesi su asfalto fino ad imboccare il bivio per Chamois, su sterrata (1,8 Km). Da qui si arriva a Chamois percorrendo la sterrata con alcuni dolci saliscendi, in poco più di 3,5 Km. Al bivio siamo andati a destra superando un ponticello per riempire le borracce alla fontana. Siamo risaliti passando per l'abitato e superando alcune brevi rampe. Dopo una doppia svolta a destra incontriamo l'asfalto che ci porta, a Crepin, su salita abbastanza ripida. Abbiamo tenuto la sinistra e , dopo circa 20 metri, abbiamo voltato a destra, riposando un po' le gambe. Il successivo Km è piuttosto impegnativo, con fondo non proprio bellissimo. Al tornante, abbiamo girato a destra passando per l'alpeggio Foresus. Da qui la strada si alza anche ripida, ma con fondo sempre molto bello fino ad uscire dal bosco. Magnifica vista sulle montagne della Val d'Aosta. Una breve pausa per le gambe prima di affrontare l'ultima rampa, piuttosto sconnessa ed impegnativa, che porta al Colle Champlong. Seguendo le indicazioni del GPS siamo andati alla collinetta a destra del Colle per godere di un magnifico panorama sulle Alpi Valdostane: dal Gran Paradiso, all'Emilius, al Rutor, al Bianco (piccola porzione che spunta all'orizzonte), al Cervino e al Castore. Alle spalle il Tantanè e il Gran Dent.
Dopo la pausa pranzo siamo ridiscesi verso i laghi omonimi e poi giù verso la macchina. La strada mediamente è bella, con solo alcuni punti dove prestare attenzione. All'altezza di un piccolo laghetto, bisogna risalire per qualche metro, tenendosi alla sinistra al bivio. Poi tutta discesa fino al termine dello sterrato, dove abbiamo ritrovato l'auto.

Komentarze

    You can or this trail