-
-
531 m
16 m
0
39
78
155,01 km

Obejrzane 1934 razy, pobrane 12 razy

w pobliżu Frosinone, Lazio (Italia)

Giro al mare lunghissimo! In realtà la vera partenza è stata da Casamari con 188 km in 7 ore e 40 minuti inclusa 1 ora e 10 di sosta e 2.000 metri di dislivello. Ho accorciato la traccia per renderla ad anello con partenza da Frosinone.

Percorso tecnicamente non impegnativo perché a parte la salita delle Crocette le altre sono molto pedalabili. Certo il chilometraggio lo rende adatto ad "esperti" di lunghe distanze.

Fino a Terracina non c'è nulla di "bello", di mattina presto si può fare la Monte Lepini, deviazione per Prossedi e poi abbiamo preferito accorciare prendendo la superstrada per Terracina fino a Sonnino per evitare il giro a Priverno.

Proseguendo per strade interne (indispensabile la traccia) si giunge a Terracina (50 km velocissimi, quasi tutti in discesa o pianura eccetto la salita della Palombara).

Da Terracina si percorre la Flacca (pericolosa ma inevitabile) per raggiungere Sperlonga. Dopo una sosta foto, si prosegue sopra al paese e si imbocca la "Panoramica" che porta verso Itri.

Da qui si torna indietro verso Fondi e dopo una passeggiata obbligata nel centro del paese si prosegue in direzione Querce per affrontare la salita delle Crocette, salita dove si allenava Pantani duranti i ritiri della Mercatone Uno.

Giunti ad un bivio occorre attraversare una sbarra. Non so perché è vietato il transito alle auto, ma la strada è percorribile tranquillamente.

Salita abbastanza dura, dalla sbarra si sale per 4,5 km all'8%, con paesaggi eccezionali.

Giunti in cima si svolta a sinistra in direzione Lenola a cui si arriva dopo un primo tratto di salita. Il secondo tratto di salita porta al passo della Quercia del Monaco (panorama sul mare e su Fondi). Giunti qui le fatiche sono terminate.

Dopo 15 km di discesa al 2% (bisogna comunque pedalare!) si va in direzione Ceccano per rientrare a Frosinone.

Komentarze

    You can or this trail