Pobierz

Długość śladu

21,5 km

Poziom trudności

Łatwy

zejść

1 258 m

Max elevation

1 869 m

Trailrank

35

Min elevation

1 019 m

Trail type

Loop

Moving time

4 godzin 25 minut

Czas

5 godzin 23 minut

Współrzędne

3648

Uploaded

21 sierpnia 2021

Recorded

sierpnia 2021
Share
-
-
1 869 m
1 019 m
21,5 km

Obejrzane 40 razy, pobrane 3 razy

w pobliżu Fuipiano Valle Imagna, Lombardia (Italia)

Resegone da Fuipiano

Fuipiano è praticamente l'ultimo paese in testa alla Valle Imagna, sul versante Est della valle.
Arrivo qui presto, all'alba, lascio la macchina nell'ampio parcheggio in Via Resegone e dopo qualche tornante sull'asfalto sono già sul sentiero dei Tre Faggi.

Arrivato ai Tre Faggi mi godo per qualche momento la luce dell'alba in questo luogo così particolare prima di prendere il sentiero di mezzo tra le tre varianti che partono da qui verso Nord, per dirigermi verso I Canti lungo la cresta che separa la Val Imagna dalla Val Taleggio.

Il sentiero è sempre il 571, quello che compie il periplo della Val Imagna, qui siamo nel punto più a Nord come detto, dopo aver visitato la madonnina dei Canti scendo alla Bocca Del Grassello e da qui iniziano circa 5 km di falsopiano in quota poichè ci troviamo infatti in un bellissimo alpeggio per mucche e cavalli con una vista aperta a Nord e Sud. Fantastico.

Dopo esserci divertiti sul falsopiano prepariamoci però alla salita un po più impegnativa: dalla Bocchetta di Palio, passando per la Colletta di Brumano inizia l'ascesa al Resegone dal lato Est. Dalla Colletta al Rifugio i segnavia indicano 1h e 10, io oggi ci ho messo 40 minuti, voi in quanto la fate?
"Sfide" a parte questo lato è esposto al sole, d'estate può diventare molto calda la situazione, portatevi sufficienti scorte d'acqua.

Rifoccillatomi velocemente in Vetta, scendo dal Rifugio Azzoni dalla stessa via fino alla Colletta.
Da qui scelgo qualche variante più o meno sempre sullo stesso sentiero dell'andata fino ad arrivare al Passo del Palio dove vado a cercare la strada che mi riporterà in paese, stavolta a mezzacosta nel bosco anzichè all'aperto in cresta, per evitare il sole e il caldo di tarda mattinata e lasciar andare le gambe su questa bella discesa corribile, giù fino a Fontana Città e più giù ancora fino alla casine in pietra bel centro storico di Fuipiano per chiudere il nostro giretto.

Tecnicamente molto semplice, giusto qualche passaggio aereo in cresta sulla via verso I Canti, ma niente di tecnico. La salita al Resegone è chiaramente quella più tosta come sforzo ma per chi è allenato direi che questo giro offre un bel mix di tratti in quota, distanza e dislivello.

View more external

Waypoint

Fuipiano

Drzewo

Tre Faggi

Szczyt

I Canti

Zdjęcie

Foto

Schronisko

Rifugio Azzoni

Źródło

Fontana Città

Zdjęcie

Foto

Komentarze

    You can or this trail